Home AGENDA VALLE CAUDINA | AIROLANDIA in scena con “Gl’innamorati”
0

VALLE CAUDINA | AIROLANDIA in scena con “Gl’innamorati”

0

In scena ad Airola dal 28 dicembre al primo gennaio 2018  la commedia goldoniana “Gli innamorati”. L’evento è quello di apertura  del sesto anno di attività della Compagnia teatrale stabile Airolandia che inevitabilmente propone l’appuntamento nel periodo natalizio. Per questa edizione la scelta è sulla commedia goldoniana: “Gl’Innamorati”, uno dei più bei capolavori della prosa italiana del ‘700 e cavallo di battaglia di molte grandi attrici dell’800. Un classico intriso di spirito contemporaneo, un connubio inevitabile per una commedia che ha più di duecento anni ma che mette in scena tutti i lati più veri della smania amorosa.
Sono proprio le bizzarrie, le stranezze, le passioni e le stravaganze dei due innamorati a muovere gli altri personaggi in scena, a determinare i ritmi dell’azione, prima velocissima poi più moderata, a lasciare che il pubblico, che si riconosce nelle assurde dinamiche di una relazione amorosa, rida degli amanti, delle loro esagerazioni e quindi di sé.
La vivacità e il dinamismo dello spettacolo sono assicurati oltre che da che da una rispettosa e delicata rielaborazione del testo originale, dall’interpretazione degli otto attori che si incrociano e si alternano tra prosa, musica e canto, promettendo al contempo risate a crepapelle e toccanti emozioni Lo spettatore si trova dinanzi al vorticoso gioco dell’amore, ai suoi capricci, alle sue interferenze e impertinenze, partecipa al ritmo indiavolato dei due innamorati che non smettono un attimo di litigare ma assaporano l’incostanza del sentimento d’amore che si coglie con allegria, svelandone il mistero attraverso un dinamismo inusitato, dove la parola rincorre il gesto e viceversa, mentre lo spirito drammatico incontra quello allegro, tipico del gioco del “teatro nel teatro”, con gli attori che entrano ed escono dal loro ruolo, su un palcoscenico, dove ogni azione si consuma a vista  Ecco  gli attori:Aurelio Ruggiero,Domenico Gallo,Giovanna Servodio,Giuseppe Marco Onofrio,Lucia Marino,Nina Cioffi,Ornella Bovino,Vincenzo Napoletano.Le musiche sono di Paco Ruggiero,la scenografia di Ilaria Giglio, la grafica di Aurelio Ruggiero. La regia è di Roberta Ciervo e il suo aiuto e Giuditta Schettini. La commedia scatena una vibrante tensione che coinvolge e attraversa tutti i personaggi, ne investiga i tormenti, ne scruta le verità, i sospetti, il clima psicologico, utilizzando una leggerezza assoluta, puntando sulla finzione dichiarata, oltre che sul meta teatro.
La Commedia, che ha per titolo gl’Innamorati,  rappresenta un amore più violento di tutti gli altri e vale davvero la pena godersi uno spettacolo del genere in Valle Caudina considerato che la resistenza ai sentimenti forti e profondi appartiene a ogni epoca.

Biglietti presso la sede di Airolandia e Gallo Parrucchieri.    

BRIGIDA ABATE

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code