Home ARTICOLI SFIDA MONTAGNA: opportunità e sviluppo dei territori. Presente anche il caudino Capuano
0

SFIDA MONTAGNA: opportunità e sviluppo dei territori. Presente anche il caudino Capuano

0
Si è tenuto ieri a Bologna il Convegno Nazionale UNCEM. L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani – è l’organizzazione nazionale unitaria, presente in ogni realtà regionale con proprie delegazioni, che da oltre 50 anni raggruppa e rappresenta i Comuni interamente e parzialmente montani e le Comunità montane, oggi in fase di aggregazione in Unioni montane di Comuni, oltre ad associare varie amministrazioni ed enti (province, consorzi, camere di commercio) operanti in montagna, per un bacino territoriale pari al 54% di quello nazionale e nel quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti.
Al convegno hanno preso parte importanti personalità politiche sia nazionali che territoriali, docenti universitari, Comunità Montane ed Enti Parchi, rappresentati di associazioni ambientaliste e sindacati. Per la nostra regione era presente tra gli altri il caudino Francesco Capuano, vice presidente UNCEM Campania e vice sindaco di San Martino Valle Caudina che ci ha dichiarato: “è stata una giornata intensa e ricca di spunti interessanti. Alla luce dell’approvazione della legge sui piccoli comuni, della prossima riforma dei parchi ( legge 394/90) e della già calendarizzata nuova legge forestale, si è fatto il punto dell’attività fatta in questa legislatura da Uncem, con i vari attori del territorio”.
Le conclusioni sono state affidate, oltre che al presidente nazionale Uncem Enrico Borghi, a Gian Luca Galletti  Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare,
sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code