Home AGENDA Cervinara | In programma la solenne cerimonia per il 4 Novembre.
0

Cervinara | In programma la solenne cerimonia per il 4 Novembre.

0

Il Sindaco Filuccio Tangredi e l’assessore alla cultura Raffaella Cioffi comunicano che l’Amministrazione comunale in collaborazione con il 126° club Frecce Tricolori Valle Caudina organizzano la solenne cerimonia di commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si terrà sabato 4 Novembre alle ore 10.30 presso la chiesa del Carmelo in Piazza Trescine ove sarà celebrata la Santa Messa (officiata da Don Vito Cioffi); al termine della cerimonia commemorativa sarà deposta una corona in onore ed a memoria dei caduti ai piedi della lapide dedicata al loro ricordo in Piazza Trescine.

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, è festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti

Il 4 novembre 1918 entrava in vigore, infatti, l’armistizio firmato a Villa Giusti con l’Impero austro-ungarico. Trento e Trieste erano ricongiunte all’Italia, l’unificazione territoriale, politica e istituzionale dell’Italia era stata interamente realizzata. Il prezzo pagato era stato altissimo: oltre 4 milioni di soldati mobilitati di cui 250.000 giovani appena diciottenni, 600.000 morti e 1.500.000 feriti, 400.000 civili che avevano abbandonato le proprie case sulla linea del fronte.

Furono i combattenti ed i reduci, che con il sostegno delle comunità locali avviarono il culto della memoria dei commilitoni caduti con la costruzione dei primi monumenti e l’apposizione di lapidi commemorative. Il 4 novembre, nei giorni dedicati alle onoranze funebri in Italia come in tutta Europa, è diventato così il giorno della commemorazione, della riconoscenza per il sacrificio dei propri figli.

Anche il Comune di Cervinara celebrerà il legame la Nazione e le Forze Armate, sancito nella Costituzione Repubblicana ed il giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre e del ringraziamento ai militari in servizio.

Si ringraziano per la collaborazione il 126° Club Tricolori e l’associazione Carabinieri in congedo per la gentile collaborazione.

L’Assessore alla cultura Raffaella Cioffi

Il Sindaco Filuccio Tangredi

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code