Home ARTICOLI Durazzano Summer School sul Paesaggio | La presentazione questa mattina a Benevento.
0

Durazzano Summer School sul Paesaggio | La presentazione questa mattina a Benevento.

0

E’ stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia di Benevento la seconda edizione della Durazzano Summer School sul Paesaggio – Intorni di Paesaggio”, che si terrà l’8 e 9 settembre a Durazzano

Organizzata dal Comune di Durazzano e dall’associazione “Bottega delle MANI” in collaborazione con “A.N.C.I. Campania – Giovani”, l’Università “Federico II”, l’Universitas Mercatorum, Business Systems Laboratory (BS-Lab), Centro Europe Direct LUPT “Maria Scognamiglio”, Pro loco Durazzano ed il patrocinio morale di Regione Campania e Provincia di Benevento.

Il filo rosso resta lo stesso – afferma l’architetto Mario Pagliaro direttore scientifico dell’iniziativa – ribadire che il Paesaggio non può essere semplicemente il protagonista delle nostre ansie di “romanticismo”. Oltre che culturale, infatti, è anche valore civile, economico, quindi politico. Per questo, in questa nuova edizione porremo l’attenzione sulla necessità dell’agire insieme, non solo nella gestione diretta del Paesaggio ma, soprattutto, nell’organizzazione di quella vita sociale che di fatto il Paesaggio lo crea.”

Fondamentale in questo obbiettivo la collaborazione con ANCI Giovane – Campania. “Gli amministratori locali sono veri catalizzatori dei processi sociali” – dichiara Regina Milo coordinatrice regionale dell’organizzazione – ed il Paesaggio richiede una grande consapevolezza delle scelte, per questo abbiamo voluto aderire all’organizzazione”. Infatti, gli allievi della nuova Durazzano Summer School sono stati selezionati, con un apposito bando, tra gli amministratori locali campani con età inferiore ai trentacinque anni.

Ricco ed articolato il programma della DSS – Intorni di Paesaggio. “La Summer School di quest’anno – spiega Francesco Marciano, amministratore del Comune di Durazzano – prevederà seminari a cura delle Università “Federico II” di Napoli e Universitas Mercatorum di UnionCamere, con i professori GugIielmo TrupianoCarmela Cioffi e Giampaolo Basile. Si terranno, inoltre, laboratori sui temi delle “aree interne” e “piccoli comuni”, curati dai principali riferimenti ANCI nazionali e regionali e diversi “focus” su specifici temi sempre legati alla programmazione territoriale attraverso i beni culturali. Particolare sarà quello che vedrà impegnato il responsabile dell’Agezia del Demanio Luigi Di Cristo.”

Il Paesaggio protagonista anche nella gastronomia. “ Abbiamo voluto che si potesse parlare di paesaggio anche a tavola– aggiunge Gino Vigliotti assessore di Durazzano – Infatti gli allievi potranno godere anche delle interpretazioni della cucina locale da parte degli Chef Salvatore Ciaramella e Gabriele Piscitelli.”

La “DSS17 – Intorni di Paesaggio” si concluderà sabato sera con una lezione pubblica del professore Ugo Morelli, eccezionale analista del paesaggio, docente dell’Università di Bergamo, presidente del Comitato Scientifico Master Unesco di STEP Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, che dialogherà sui rapporti tra l’uomo e il paesaggio.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code