Home ARTICOLI Gli studenti caudini piangono la scomparsa del prof. Francesco Lucarelli della Federico II
0

Gli studenti caudini piangono la scomparsa del prof. Francesco Lucarelli della Federico II

0

Sono tanti gli studenti della Valle Caudina che hanno sostenuto l’esame di istituzioni di diritto privato  con il professore Francesco Lucarelli ed ora piangono la sua scomparsa avvenuta qualche giorno fa. Il docente nato a Napoli e  Titolare della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato, presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è stato anche il preside della stessa facoltà  dal 1975 al 1993.  Il suo curriculum è davvero interessante perché il suo operato non si è fermato in Italia raggiungendo grandi traguardi a  livello internazionale. E’ stato infatti  Prof. emerito dell’Università Ucayali di Pucallpa (Perù),

Professore honoris causa dell’Università di Lima, Cusco e Cartagena,Preifetura Belém, Premio Castelo Branca- Massimo Premio dello Stato del Parà.
Nel 1992 Chairman per l’UNESCO alla Conferenza sull’ambiente (Rio de Janeiro, giugno 1992), con la relazione “City vivibile, towards liveable cities“.
Coordinatore accordo di collaborazione tra l’Universidad Federal do Parà di Belém e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Visiting Professor presso la Facoltà di Architettura ed urbanistica dell’Universidad Federal di Rio de Janeiro per i mesi di marzo-giugno 2000. Non si contano le sue pubblicazioni da “lezioni e annullamento del contratto” a “teatro del diritto”.Il giurista Francesco Lucarelli, padre di Ottavio, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e del professore Alberto, docente di Diritto Costituzionale all’Università «Federico II», è stato anche assessore  del Comune di Napoli, interessandosi profondamente  dell’inserimento del centro storico della città nel patrimonio mondiale dell’Unesco . E’ stata una persona di altissimo profilo professionale ed etico, ma soprattutto di una straordinaria comprensione umana che ha conferito all’Università  sicuri meriti di competenza onorando la sua amica cattedra. La Sua scomparsa  lascia in tutti coloro che lo hanno conosciuto note profonde di dolore e segna certamente un’assenza che ha significato e valore nella scia dei ricordi che il tempo non potrà demolire.

La redazione di UserTv si stringe al dolore della famiglia ed in particolare al figlio  Ottavio presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania ed esprime sentimenti di profondo cordoglio nella certezza che il noto giurista e professore esimio Francesco Lucarelli resti un faro di prestigio dell’intera Comunità.          

Brigida Abate                                                                            

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code