Home ARTICOLI Cervinara | Raccolta differenziata anno zero.
0

Cervinara | Raccolta differenziata anno zero.

0

E’ in vigore da oggi il nuovo calendario per la raccolta differenziata che prevede la modifica dei giorni della settimana per la raccolta “umido” che restano comunque 2. Questo, secondo studi della Casa Comunale, oltre ad un risparmio di 25mila euro, consentirebbe una migliore qualità della differenziata. Non entriamo nel merito degli studi ma proprio quì sta il punto centrale: noi cervinaresi non siamo stati bravi in questi anni e ci ritroviamo ad essere uno degli ultimi paesi caudini in termini di raccolta differenziata. E cosa ancora più preoccupante, che a fronte di una plausibile ipotesi di miglioramento annuale, siamo stati in stallo su stesse percentuali e addirittura nel 2015 abbiamo fatto un passo indietro. Questo non lo diciamo noi ma i dati dell’Osservatorio Regionale Rifiuti della Campania.

Alla luce di questi dati, visto che produciamo ancora tantissimi rifiuti indifferenziati sarebbe proprio il caso di ripartire da zero: una seria campagna di informazione e sensibilizzazione e, non ultimo, “il controllo”.

Informazione significa utilizzare qualsiasi mezzo per arrivare a tutta la popolazione.

Un esempio su tutti: dove è possibile scaricare e quindi stampare il nuovo calendario?

Il sito del comune avrebbe dovuto averlo in homepage già da qualche giorno ma noi non siamo riusciti a trovarlo. Le ultime news risalgono al 29/giugno/2017.
Perché non creare una pagina Facebook ufficiale del Comune aggiornata quotidianamente?
Se si riescono a recuperare questi 25mila euro è bene investirli, se possibile, proprio in questa direzione, considerato che, in termini di risparmio per famiglia, parliamo di poco.

Gianfranco Marchese

 

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code