Home ARTICOLI Airolandia | In scena con “Il RE gobbo”
0

Airolandia | In scena con “Il RE gobbo”

0

Teatro Comunale di Airola il 16 e 17 giugno.
La storia del Re Gobbo, ispirata al romanzo di Victor Hugo, è un classico che affronta l’argomento universale della diversità, che va ben oltre il tempo ed il luogo in cui è stato scritto. Tra Santi ed eroi si mescolano personaggi votati all’egoismo ed alla corruzione, popolane ferventi e coraggiose, maschere tradizionali, tutti in continua interazione con il protagonista misterioso, deforme, emarginato, emblema di una diversità che diventa occasione per costruire una identità, accettando le differenze e le unicità di cui ognuno è portatore.
Il tema, che potenzialmente potrebbe riguardare il destino di ogni bambino ed ogni persona, è stato volutamente affrontato in maniera disinvolta, servendosi spesso e volentieri di musicalità, colori e sapori partenopei.
La fiaba viene raccontata da 19 attori di età compresa tra i sei e i dodici anni, al termine di un percorso che ha rappresentato il preludio all’affermazione di una individualità non stereotipata. Il laboratorio teatrale, durante il quale si è giocato intorno ai concetti di “normalità” e “diversità”, e l’osservazione continua e creativa dell’universo umano che ci circonda, condotta da ogni allievo in maniera spontanea ed individuale, ne hanno rappresentato la chiave di lettura.
Anche quest’anno uno spettacolo da non perdere, tutto dedicato sia all’abituale pubblico di affezionati spettatori che a nuovi potenziali ospiti desiderosi di farsi incantare e meravigliare da imprevedibili e poliedrici attori bambini, che sapranno rendere onore alle tavole di un palcoscenico che hanno imparato, giorno dopo giorno, ad amare, curare, rispettare!

Roberta Ciervo

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code