Home AGENDA Montesarchio | La processione de U Tern Patre nelle foto di Enzo Russo

Montesarchio | La processione de U Tern Patre nelle foto di Enzo Russo

0

Giovedì 8 p.v. alle ore 18,00 presso il Santuario della Trinità di Montesarchio, sarà presentata un’interessantissima pubblicazione: un volume dedicato interamente alla Festa della Ss. Trinità, avvenimento religioso molto sentito, da sempre, in città.

Il titolo di tale pubblicazione, realizzata dal fotografo giornalista Enzo Russo, nativo di Montesarchio ma che lavora da molti anni in Toscana per tantissime testate giornalistiche ed Agenzie di stampa, è  U Tern Patre, con sottotitolo Festa Ss. Trinità.

Il popolo montesarchiese ama chiamare da sempre così la statua della Trinità che, ogni anno nella settimana successiva alla Ascensione, passa in processione per le strade del paese caudino.

In occasione della festa della SS.Trinità, molto sentita a Montesarchio e nei paesi limitrofi” ci ha detto il caro collega Enzo Russo, “, abbiamo ritenuto realizzare, con alcuni amici e don Ivan Bosco, Abate della Parrocchia della SS. Trinità, una pubblicazione riguardante la Festa, con lo scopo di tramandare le nostre tradizioni alle future generazioni. Una nota di rilievo nella pubblicazione”, ha detto ancora con orgoglio Enzo, “la trascrizione, di Rosaria Compare, tra le tante fotografie che impreziosiscono il lavoro, del canto tradotto da Cenzino D’Apruzzo, dal dialetto montesarchiese, della litania che le donne, con il capo coperto da un fazzoletto bianco, cantano in processione.

Alla presentazione saranno presenti il Sindaco di Montesarchio Franco Damiano, il parroco della Trinità don Ivan Bosco, Franco Barbato, Chiara Tangredi, Pasquale Di Santo, Nicola della Rossa, Tommaso de MizioGianni Luciano e, naturalmente il nostro bravissimo reporter Enzo Russo che, della fotografia, è un vero appassionato e, della sua terra, un grande difensore. Il libro ripercorre, in 68 pagine, con bellissime fotografie, il “racconto” dell’intera processione che, da secoli, attraversa le strade della contrada.

Conoscendo la bravura del collega Enzo Russo, di certo è una pubblicazione di pregio che consiglio vivamente di acquistare per la propria biblioteca.

Angelo Marchese

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code