Home ARTICOLI Alunni di Cervinara in concorso con un lavoro teatrale scritto e diretto dalla Ds Serafina Ippolito
0

Alunni di Cervinara in concorso con un lavoro teatrale scritto e diretto dalla Ds Serafina Ippolito

0

L’istituto comprensivo “Francesco De Sanctis” in continuità con l’ISS “Luigi Einaudi” partecipa al Progetto”Rivisitazione delle figure femminili nei miti classici”,  finalizzato  alla riscoperta del valore del mito, ad una sua reinterpretazione al femminile. Il Progetto è promosso dalla regione Campania, in particolare dalla Consulta regionale e femminile, presieduto da Rosetta D’Amelio.

dav

Il percorso   è finalizzato all’ espressione attraverso l’animazione teatrale che permette l’uso di molteplici linguaggi per utilizzare uno strumento che renda più semplice e fruibile il passaggio dal myhos al logos.

Il lavoro   “Miti….che!”  nasce da un’idea originale, frutto della fantasia creatrice della  Dirigente scolastica  Serafina Ippolito che ha voluto riscrivere ed interpretare,  a  suo modo, il mito da sempre  espressione   di una società arcaica  fortemente maschilista.

dav

Le giovani attrici  daranno voce a tanti personaggi della storia e del mito nel tentativo, speriamo riuscito, di divertire  e di proporre una nuova visione della storia in cui le donne si liberano dai legacci e dalle sottomissioni maschili.

Partecipano all’impresa la nostra DS Serafina Ippolito, coordinata dai proff. Angela Ragucci, Gerardo De Luca, Stanislao De Lorenzo.

 Hanno contribuito anche le docenti del Liceo Ricci Rosaria e Massaro Giuseppina oltre altre studentesse del Liceo Classico. Importante anche l’impegno e la partecipazione dei genitori guidati dal Presidente del consiglio d’Istituto Guirino Cennerazzo che ci hanno incoraggiato  e che saranno  ad Avellino per sostenere le straordinarie attrici “in erba”.

Il cast di mitiche è davvero eccezionale

Cioffi Alessia (Didone)

Cioffi Giuseppina (Lisistrata)

Napolitano Angelina (Cleopatra)

Poulet Julia (Nausica)

Vaccariello Teresa (Arianna)

Valente Virginia (Madre Terra)

Valente Alfonsina (Pandora)

Valente Gilda (Europa)

Linda Ruggiero  (Aracne)

Per le Superiori:

Arminio Serena (Medea)

Cioffi Assunta (Penelope)

Mainolfi Francesca (Didone

Carofano Zaira (Cassandra/Coro

 Caruso Caterina (Coro)

Cennerazzo Melissa (Coro)

Frugiero Ermelinda (Coro)

Mazzariello Federica (Coro)

Ricci Lucrezia (Coro)

Marro Ilaria (Coro)

Le ragazze porteranno in scena la rappresentazione presso l’Auditorium del Liceo Classico “Pietro Colletta” di Avellino e gareggeranno con gli istituti superiori di Benevento ed Avellino.

I premiati si confronteranno con i migliori delle altre province.

Comunque vada sarà una vittoria per l’impegno profuso e il divertimento.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code