Home AGENDA La Regione finanzia la strategia di sviluppo locale del Gal Taburno Consorzio
0

La Regione finanzia la strategia di sviluppo locale del Gal Taburno Consorzio

0

Determinante Il ruolo di Sannioirpinia Lab e dei Soci rappresentanti la Società Civile.

Dopo lunghi mesi di attesa, la Regione Campania – Direzione Generale delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con Decreto Dirigenziale n.°74 del 29 marzo 2017, ha finalmente approvato la graduatoria definitiva dei Gruppi di Azione Locale ammessi a finanziamento a valere della Misura M19 del PSR Campania 2014/2020. Ricordiamo, difatti che nella pubblicazione a ottobre 2016 dei primi esiti di valutazione, nell’elenco regionale non figurava il Gal Taburno Consorzio e che soltanto a seguito delle controdeduzioni presentate alla Commissione di Valutazione, il Consorzio GAL è riuscito ad ottenere il finanziamento. Difatti il Bando della Misura 19 prevedeva che la compagine sociale fosse composta da Enti Pubblici, Parti Economico-Sociali , Soggetti della Società Civile , ossia organismi e soggetti della società civile, che rappresentano interessi di tipo culturale, ambientale, sociale. Ricordiamo che a fine Luglio 2016 su iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale SANNIOIRPINIA LAB è stato organizzato presso il Comune di Airola un’incontro tra il GAL Taburno e i soggetti del terzo settore presenti sul territorio, per coinvolgere gli stessi ad entrare come soci del Gal Taburno.
A seguito della manifestazione di interesse indetta dal Gal, l’APS SannioIrpinia LAB ha aderito a tale iniziativa acquisendo una quota sociale rilevante e coinvolgendo anche altri operatori del Terzo Settore, tra i quali Cooperativa Sociale Terzo Millennio, Cooperativa Sociale Benessere, Associazione Teatrale Airolandia e Associazione Condividiamo, rappresentanti circa il 12% del capitale interamente versato. Grazie alla lungimiranza di tutto il Consiglio di Amministrazione e del Direttore Caturano, che hanno sostenuto la richiesta avanzata dai suddetti operatori del terzo settore ad entrare nella compagine sociale, Il progetto del Gal Taburno  ha rispettato tutti i requisiti previsti dal Bando Regionale, coinvolgendo in modo democratico le rappresentanze richieste, e pertanto è stata ammesso a finanziamento.

Piena soddisfazione è espressa,  in una nota, dal Direttore dell’APS SannioIrpinia LAB – dott.Luca Mauriello – in quale ringrazia le cooperative sociali e le associazioni che hanno dato fiducia e creduto in questo investimento sullo sviluppo territoriale aderendo quali soci del Gal Taburno Consorzio, sulla spinta proprio di SannioIrpinia LAB.

Dopo la firma del decreto di ammissione, continua in una nota  il Direttore Mauriello – chiederemo nuovamente un incontro con il Presidente e il Direttore del Gal al fine di partecipare attivamente alle scelte relative ai bandi e alle azioni promozionali da mettere in campo per la crescita economica e sociale del territorio.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*