Home AGENDA Cervinara | L’Amministrazione ricorda le Foibe.
0

Cervinara | L’Amministrazione ricorda le Foibe.

0

Nella “Giornata del Ricordo” si invita la cittadinanza tutta a ricordare uno dei momenti più bui della storia del nostro Paese.

Costruiamo il ricordo ogni giorno, e non solo il 10 febbraio, facciamo tesoro del passato per costruire un futuro dove la violenza, l’odio, siano solo un doloroso ricordo, per costruire insieme uno stato che si ispiri sempre ai principi della democrazia e della libertà.

Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, commemora le vittime di una grave tragedia del secolo scorso. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Istria, in Dalmazia e a Fiume ha  avuto luogo uno dei capitoli più bui della nostra storia, che è necessario ricordare come monito per le future generazioni: 350.000 italiani dovettero scappare ed abbandonare la loro terra, la loro vita, incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe o nei campi di concentramento di Tito. Una persecuzione perpetrata contro gli italiani della costa orientale dell’Adriatico, che hanno pagato duramente sulla loro pelle, costretti ad abbandonare i loro luoghi e case, le loro tradizioni, la loro antica civiltà. Per tanti le Foibe, delle cavità carsiche caratteristiche di quella terra, diventarono tombe comuni.

In questa ricorrenza vogliamo ricordare, perché dobbiamo ricordare.

La storia è memoria collettiva, maestra di vita, perché chiamata a svolgere un ruolo educativo per le future generazioni, affinchè mai più tali atrocità e violenze possano ripetersi.

Si invita la città a ricordare i fatti accaduti nel nostro passato, perché se ne tragga un forte stimolo a collaborare uniti per costruire insieme un futuro fatto di Pace, Giustizia e rispetto del diverso, nel ricordo di nostri compatrioti barbaramente trucidati.

 

Il sindaco Filuccio Tangredi

Il Capogruppo Delegata alla Cultura Raffaella Cioffi

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code