Home ATTUALITA' ICS1 Montesarchio | La Regione finanzia il progetto “Alla Scoperta di Caudium”.
0

ICS1 Montesarchio | La Regione finanzia il progetto “Alla Scoperta di Caudium”.

0

ALLA RISCOPERTA DI CAUDIUM: La Regione Campania finanzia il Progetto dell’I.C.S 1° Circolo di Montesarchio

Prende il titolo di “Alla Riscoperta di Caudium” il progetto finanziato dall’I.C.S. 1° Circolo di Montesarchio nell’ambito del Programma Regionale “SCUOLA VIVA”.

La Regione Campania, difatti , ha pubblicato sul B.U.R.C. n.°65 del 3 Ottobre 2016 la graduatoria dei Progetti ammessi a finanziamento tra i quali rientra quello dell’Istituto Scolastico guidato dalla Dirigente prof.ssa Alfonsina Dello Iacovo.

Finalità del Progetto – commenta in una nota la Dirigente Dello Iacovo – sono aprirsi al territorio e alla comunità nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili. L’IC I° Circolo Montesarchio ha sempre avuto la vocazione di lavorare per offrire stimoli culturali dentro e fuori le mura scolastiche in un’azione di forte arricchimento e interazione con le Agenzie esterne; questo progetto fortifica tale “tradizione”.

Tra i Partner di progetto troviamo l’ Associazione di Promozione Sociale “SannioIrpinia Lab” , fortemente radicata sul territorio, la quale ha curato la Progettazione esecutiva; Airolandia – Associazione Culturale di Airola: Società Cooperativa Sociale Onlus “La Martina” di Montesarchio; Associazione Taburno Trekking Montesarchio.

Il progetto si articola in diverse azioni, tra cui il Laboratorio di teatro , finalizzato a far concepire il teatro stesso come strumento di trasmissione della memoria e conoscenza storica, il quale si baserà sulla narrazione di storie, miti ed eroi, proponendo un viaggio nell’affascinante mondo di immagini dipinte sui crateri di produzione greca e italiota rinvenuti nella necropoli di  Montesarchio (l’antica Caudium).

In particolare, grazie al supporto dell’Associazione Escursionistica Taburno Trekking, si andrà alla ricerca dei luoghi per rivivere alcuni aspetti del proprio territorio (ambientale, sociale, storico e mitologico), mettendo in scena, attraverso la drammatizzazione, le immagini dipinte sui crateri rinvenuti.

Infine, sarà allestito presso la sede scolastica uno Sportello di Counselling dal titolo “La scoperta del Sé”, co-gestito dalla Coop.Soc. Onlus “La Martina” , rivolto sia ai giovani che alle loro famiglie. Tale spazio sarà dedicato prima di tutto ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà anche con il mondo della scuola, della famiglia, dei pari, e darà la possibilità di prevenire o affrontare il disagio che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé. Sarà allestito uno spazio individuale in cui le problematiche dei ragazzi possono essere accolte in modo competente e non giudicante, attraverso un ascolto attento ed empatico.

L’APS SANNIOIRPINIA LAB sarà impegnata in attività di coordinamento, promozione e divulgazione delle iniziative in programma attraverso la redazione di brochure e locandine degli eventi; coadiuverà l’attività dei partner, di coordinamento, promozione ed organizzazione dello spettacolo teatrale finale.

Le attività prenderanno il via a decorrere dal fine anno e termineranno entro il mese di Giugno 2017.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code