Home AGENDA Inside: Una reale opportunità di lavoro per gli immigrati dello Sprar
0

Inside: Una reale opportunità di lavoro per gli immigrati dello Sprar

0

APS SannioIrpinia LAB: Progetto INSIDE di Italia Lavoro Spa “ Una reale opportunità di lavoro per gli immigrati dello Sprar di Pontecagnano Faiano

Sta per giungere al termine il percorso di tirocinio formativo a favore di 3 immigrati titolari di protezione internazionale dello Sprar di Pontecagnano Faiano, diretto dell’Avv. Simona Fumo, avviato nel mese di Aprile presso il Comune di Pontecagnano Faiano – Settore Manutenzione e Verde Pubblico.

Soggetto Promotore dell’iniziativa è l’Associazione SannioIrpinia LAB, che ha ottenuto il finanziamento da parte di ITALIA LAVORO spa del Progetto “INSIDE”, prevedendo delle borse lavoro di 500,00/mensili a favore di titolari di protezione internazionale impiegati in attività di work-experience e di stage, al fine di contribuire alla loro integrazione nella comunità locale ed inserimento lavorativo.

I giovani impegnati in questi sei mesi di tirocinio hanno imparato un mestiere pratico e spendibile sul mercato del lavoro, che è quello di giardiniere ed addetto alla manutenzione del verde; difatti l’Amministrazione Comunale di Pontecagnano Faiano, commenta in una nota l’Avv. Simona Fumo, coordinatrice dello SPRAR, ha sposato in pieno il progetto quando l’APS SannioIrpinia LAB ce lo ha proposto in quanto sensibile al tema dell’immigrazione ed integrazione culturale.

Con tale iniziativa, afferma il Direttore Luca Mauriello, la nostra associazione assume sempre più un ruolo di rilievo regionale nell’ambito delle politiche attive del lavoro, visto che diventa punto di riferimento di vari Enti e Soggetti del Terzo Settore, soprattutto nell’ambito dell’immigrazione la quale non deve essere vista solo come un “problema” o nell’ottica pessimistica di “un”invasione”, bensì come un’opportunità dal momento che Accogliere immigrati in Italia costa dieci miliardi, ma essi ne producono quattordici lavorando nelle società italiane e contribuendo a un 8% del Pil, in base a dati ufficiali.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code