Home ARTICOLI Fernanda, la cervinarese di Radio CHIN
0

Fernanda, la cervinarese di Radio CHIN

0

Toronto – Si scrive CHIN, si legge Si ic ai en, è la radio di Toronto e di Ottawa che, quest’anno, ha festeggiato i 50 anni di attività.

Nulla di strano se non fosse che una delle voci principali e di successo della radio è una cervinarese doc: Fernanda Gentile.

Così si legge dal sito della radio:

Fernanda Gentile. Nata a Toronto nel 1965, sotto il segno dei pesci, ha passato invece la sua infanzia in Italia, Cervinara provincia di Avellino, e il paese materno le e’ rimasto nel cuore. Ed in Italia si e’ diplomata da maestra d’asilo studiando al magistrale. Ritornata in Canada all’età di 18 anni si e’ da subito messa al lavoro per imparare l’inglese che le e’ servito per diplomarsi in Travel and Tourism a Toronto. Ha iniziato a lavorare per Radio Chin nel 2001, quando per caso ha scoperto il fantastico mondo dei radioannunciatori grazie ad amici che subito le hanno dato supporto e coraggio. La radio per lei è stata una nuova avventura, una bella esperienza che le ha dato energia e nuovi stimoli. Del lavoro di annunciatrice la ha appassionata da subito lo stare a contatto con il pubblico dal quale riceve un’accoglienza fantastica. E’ romantica, sensibile, ma allo stesso tempo piena di gioia di vivere. Adora la musica italiana, e il suo hobby è lavorare all’uncinetto, ama tanto i cavalli, gli piace stare con gli amici, ma soprattutto le piace la buona cucina. Si considera una pasticciera alle prime armi, ma quando prepara dolci per tutta la famiglia e tutti ne apprezzano i risultati non puo’ negare di esserne segretamente fiera.

Fernanda Gentile

La radio, poi diventata anche televisione, è stata una delle prime stazioni radio multiculturale e multilingue del nord America.  La stazione iniziò le trasmissioni nel giugno del 1966 grazie ad una intuizione dell’italiano, di origini lucane, Jonny Lombardi molto conosciuto, anche, nell’ambiente discografico italiano. Punto di riferimento per gli immigrati di varie culture, raggiunge, con trasmissioni in oltre 30 lingue, moltissime comunità internazionali dell’area di Toronto e della capitale canadese Ottawa. La radio-Tv Chin è stata riconosciuta come elemento principale per “un contributo per il multiculturalismo, la tolleranza e la comprensione tra persone di molte nazionalità sia di razza che di religioni”.

E’ possibile ascoltare la “nostra” Fernanda sulle frequenze al link:

http://www.chinradio.com

Angelo Marchese

Fernanda con il regista del film Ustica Renzo Martinelli negli studi di Radio Chin. I

Fernanda con il regista del film Ustica Renzo Martinelli negli studi di Radio Chin a Toronto

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code