Home Salute e Benessere SFATIAMO QUALCHE MITO… o proviamoci! dott. Bruno Ciaramella

SFATIAMO QUALCHE MITO… o proviamoci! dott. Bruno Ciaramella

0

13886315_1392941584055569_3546633228457753410_n“Per un’alimentazione sana è necessario mangiare un po’ di tutto, nelle giuste quantità e secondo i propri bisogni.”
Questo è il mantra che sistematicamente ci sentiamo ripetere da anni, anche da molti nutrizionisti, e che entrato a far parte del patrimonio dei detti popolari.
Quei detti di cui fanno parte anche espressioni del tipo:
– Il latte fa bene alle ossa
– Il pesce è importante per la memoria
– Il vino rosso fa buon sangue
– La carne è indispensabile per il ferro
– Per un’alimentazione sana è necessario mangiare un po’ di tutto…

A proposito di quest’ultima espressione chiariamo subito che non è affatto vero che per una sana alimentazione è necessario mangiare di tutto, piuttosto è NECESSARIO INTRODURRE TUTTI I NUTRIENTI ESSENZIALI e necessari per le funzioni dell’organismo

Introdurre tutti i nutrienti è ben diverso dal mangiare tutti gli alimenti e, soprattutto, NON È AFFATTO INDIFFERENTE la fonte alimentare da cui si ricavano i nutrienti in questione.
Infatti, poiché vari nutrienti sono presenti in vari tipi di alimenti è molto importante scegliere quegli alimenti che oltre a fornirci nutrienti utili non ci forniscano anche sostanze dannose.

Facciamo subito un esempio.

Se ho bisogno di introdurre proteine e magari devo stare attento al mio colesterolo perché un po’ sopra alla norma non è indifferente scegliere di mangiare carne piuttosto che legumi.
Entrambi sono ricchi di proteine MA mangiare carne non è proprio il massimo per ridurre il mio colesterolo per il quale può, al contrario, essere molto utile ricorrere ai legumi.

Questo è solo un esempio di come il campo nutrizionale sia più pieno di frasi fatte che di conoscenze… ma avremo modo di parlarne… rimanete sintonizzati.

Dott. Bruno Ciaramella – medico internista e nutrizionista

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code