Home AGENDA Airola. M5S: sintetici consigli alla maggioranza.
0

Airola. M5S: sintetici consigli alla maggioranza.

0

Airola. Continuano le polemiche tra maggioranza e opposizione.

SINTETICI CONSIGLI ALLA MAGGIORANZA.

1° lezione per la Maggioranza: non fissare mai di sabato le sedute delle commissioni soprattutto se a farne parte sono consiglieri giovani, inesperti e dediti al selfie.

2° lezione: il Sindaco non è un monarca, ma un eletto del popolo che deve rispondere alle regole democratiche e non adattarle alle sue esigenze e ci si aspetta che un tale indirizzo venga anche dalla Maggioranza che non deve sempre e solo piegarsi alle scelte del primo cittadino.

VENIAMO AI FATTI.

Le commissioni vanno convocate almeno DUE GIORNI LIBERI PRIMA DI QUELLO IN CUI SI TIENE L’ADUNANZA (art. 11 comma 7 del Regolamento del Consiglio Comunale): la convocazione per sabato 16 andava comunicata mercoledì 13 e non giovedì 14.

L’ordine del giorno delle commissioni lo DECIDE IL PRESIDENTE (art. 11 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale): il Sindaco può solo indire la prima adunanza in cui si elegge il Presidente e non fissare altri ordini del giorno, prerogativa che spetta al neo Presidente.

La delega, qualora un consigliere sia assente, può essere conferita, se prevista nel Regolamento, AD UN ALTRO COMPONENTE DEL PROPRIO GRUPPO CONSILIARE. Per Gruppo Consiliare si intende un insieme di Consiglieri con un capogruppo (art. 8 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale). Il Sindaco, così come definito dall’art. 15 dello Statuto Comunale, è un membro del Consiglio Comunale insieme ai Consiglieri, ma non è un consigliere e quindi non fa parte dei gruppi consiliari.

CONCLUSIONI.

La “granitica” maggioranza di Airola oggi è diventata MINORANZA in commissione e, salvo interpretazioni autoreferenziali, il Presidente della Commissione LL. PP. Patrimonio ed Urbanistica andrà alla minoranza in Consiglio.

Nella Commissione Bilancio il Presidente è espressione della Maggioranza solo perché a parità di voti ha la precedenza il più anziano.

MORALE DELLA FAVOLA.

Se queste sono le capacità di gestire la macchina amministrativa ne vedremo delle belle…

Finalmente una opposizione in Consiglio Comunale ad Airola!

‪#‎Airola5Stelle‬ ‪#‎BartolomeoLaudandoConsigliere‬ ‪#‎M5S‬

PS: la coesione dei gruppi di minoranza, ognuno nel rispetto delle proprie prerogative, sta dando i suoi frutti…

Download Regolameto del Consiglio Comunale:
http://www.comune.airola.bn.it/index.php…

Download Statuto Comunale:
http://www.comune.airola.bn.it/index.php…

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code