Home AGENDA Il libro di Aniello Troiano sarà presentato anche a Benevento.
0

Il libro di Aniello Troiano sarà presentato anche a Benevento.

0

Fronte Copertina Assteas MEDIOLunedì 4 luglio, alle ore 18:30, Aniello Troiano presenterà il suo ultimo romanzo “Il ratto di Europa. Storia del vaso di Assteas” presso la Rocca dei Rettori di Benevento, nell’ambito della seconda edizione della BeneBiennale.

Il libro, già presentato più volte in Valle Caudina, ha ricevuto un’ottima accoglienza dal pubblico. Inoltre, è stato oggetto di due servizi del TG Regionale di RAI 3.

Il romanzo, allo stesso tempo storico e poliziesco, narra le vicende del vaso “più bello del mondo”: la creazione, avvenuta a Paestum nel IV secolo a.C., l’utilizzo e la sepoltura, presso Saticula, città dei Sanniti Caudini, il ritrovamento, il furto, la vendita, i vari passaggi di mano e le lunghe e complesse  indagini dei Carabinieri che ne hanno permesso la restituzione.

Attualmente l’opera è esposta presso la Torre di Montesarchio, facente parte del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino. In pochi mesi, il vaso è stato ammirato da oltre cinquemila visitatori.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code