Home ARTICOLI Montesarchio. NUTRIAMOCI DI PACE. I dettagli della seconda edizione.
0

Montesarchio. NUTRIAMOCI DI PACE. I dettagli della seconda edizione.

0

Domenica 26 Giugno  presso la Villa Comunale di Montesarchio (Benevento), ritorna Nutriamoci di Pace.   Una giornata di Kundalini Yoga e non solo: evento organizzato da Proloco e Yoga e Educazione,  patrocinato dalla Città di Montesarchio, dalla Uisp “sport per tutti”.

Questa II edizione  nasce e si realizza  grazie alla collaborazione di molte Associazioni

Ass.  cultura-yoga-  Akal-Zeus Napoli

Ass. Yaga Jap; Editrice In Essere

Ass. Adi Shakti,  Nola di Napoli

Ass. METIS,  Benevento

Centri Accoglienza Damasco

Officina delle Arti, Cautano Bn

Lettor’Indie, Festival del lettore Indipendente, Bn

Idea Cooperativa Sociale, Roccabascerana Av

I have a Dream Onlus, Roccabascerana, Av

Lentamente società cooperativa agricola, Circello Bn

Backstage centro studi danza, Arienzo (Ce)

Media Partner USERTV

Kundalini Yoga…. e non solo

è un evento,  un piccolo seme per promuovere la cultura della pace attraverso  la via dell’incontro e della condivisione tra varie discipline; attraverso la conoscenza di pratiche sia orientali che occidentali.   Certi che i limiti tra Est ed Ovest, Nord  e Sud sono solo limiti geografici e  non umani.  Il 26 Giugno Yoga e Educazione sarà insieme ad  alcune realtà che operano sul territorio campano  per condividere preghiera e yoga, per costruire conoscenze a partire dalle  esperienze di ciascuno;  per testimoniare insieme ai giovani  ospiti dei Centri di accoglienza, per rifugiati e richiedenti asilo Damasco, che la convivenza tra culture non solo è possibile ma nutrimentoper l’umano possibile. Un seme o una umile minuscola goccia! Ma che  insieme ad altre gocce potrebbero formare un unico mare, quel  mare di  tutti!

Insieme per sostenere che  la pace è un nostro diritto di nascita.

Lo facciamo con le nostre possibilità  e risorse attuali, autofinanziandoci, provando a coinvolgere le persone che vivono sul  territorio, impiegando tutta l’energia che abbiamo e  senza risparmio perché  ci crediamo, perché  abbiamo  fiducia nelle possibilità che  qualsiasi sia il nostro passato possiamo sempre scegliere cosa diventare come ci insegna Yogi Bhajan, Maestro del Kundalini Yoga.

Il presupposto di Yoga e Educazione è nella   radice  stessa del termine yoga.

Yoga nel suo significato di  Unione  è  una via Laica  e non religiosa, dove  ogni credo trova spazio.  Yoga  significa anche integrazione, armonia degli opposti, consapevolezza,  integrità, intensità di vivere qui ed ora. É  uno stile di vita attraverso cui possiamo aprire il cuore e ritrovare la pace della mente. É disciplina che promuove il linguaggio dell amore e della pace.  Yoga è in primis un impegno verso se stesso.  Il primo gradino verso la consapevolezza e la felicità. Non potremmo mai aprirci all’ altro se il  nostro  il cuore  è congelato, chiuso, stretto, piegato, non ascoltato;  tantomeno  potremmo parlare e pronunciare  parole d amore.  L’impegno per sviluppare la propria consapevolezza  è solo un primo passo  per  dirigerci alla scoperta di sentirci Uno con Tutto.   Da questo primo passo è possibile costruire la pace tra gli uomini e tra i popoli: “ Se riesci a trasformarti anche l’epoca cambierà con te. E’ questa la nostra responsibilità e la cosa piu bella che un uomo  potrebbe fare “e donare al mondo, diceva Yogi Bhajan.    Le parole, queste parole, hanno  anche necessita  di trasformarsi in azioni concrete, testimonianze, condivisioni, confronti.  Consapevoli che lo yoga non si fa sul tappetino. Yoga e Educazione parte da questo presupposto  necessario ed essenziale.

Dalle 17.00 per coloro che desiderano  partecipare e avvicinarsi alla pratica  yoga , saranno proposti  gratuitamente :

Stage di Danza Bhakti a cura di Maria Felicia Tufano (Jagatjeet Kaur)

Lezione di Kundalini Yoga con Fathebir Singh

Classe di Kundalini yoga con  Campane tibetane e Gong con Sat Ram Singh (Salvatore Valva)

Ricchi grazie alla partecipazione di:

Lettor’Indie. Festival Diffuso del Lettore Indipendente che, tramite “Libr’Indie, mostra di libri esposti e relazionati dai lettori”, vuol includere nell’atto fruitivo le competenze del lettore perseguendo un approccio etico alle emozioni librarie. A cura di Alessio Masone, l’iniziativa vedrà coinvolti, come relatori/espositori di libri, Anna Verlezza, Carmela D’Antonio, Valeria Alfieri (Param Kamal Kaur) con Yogateachers for Africa, le persone ospiti nei Centri di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati di guerra Damasco. E tutti coloro che desiderano condividere e suggerire libri che hanno trasformato la propria vita.

Per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado la presentazione del : “Progetto Gaia-kirone Benessere Globale” Progetto approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e  sostenuto dall’UNESCO.    Un programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica, ideato e sviluppato da un’equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca.  I destinatari del progetto sono i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti, con particolare attenzione ai giovani disagiati e a rischio. A cura di Paola Iuni e Premjeet Kaur

 

Cerimonia del Thè Giapponese un rito sociale e spirituale praticato in Giappone con Hitomi Nishiwaki WFWP,

Laboratorio sulla pace rivolto ai Bambini: I colori del Mondo –  pace ed emozioni- a cura di Idea Cooperativa Sociale, di Roccabascerana

Settore benessere a cura di Fior Di Loto

Gli artisti Artigiani:  Antonio Esposito e Annalisa Boscia , esponenti di I have a Dream Onlus

Produttori Locali

L’evento si concluderà con una Meditazione sulla Pace con gli insegnanti yoga: Fatehbir Singh

Alessandro Morante; Nathalie Siviglia; Fabio Di  Cianni; Elena Calicchio; Vittorio La spiezia; Emilio Lele

A tutti voi diamo il benvenuto per condividere e piantare semi di pace!

Il programma dettagliato  presto su Pagina  facebook Yoga e Educazione

https://www.facebook.com/YogaEducazionePace/?fref=ts

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code