Home AGENDA Istituto Penale di Airola e il progetto Artivamente
0

Istituto Penale di Airola e il progetto Artivamente

0

artivamenteSono pronti a ripartire i ragazzi dell’Istituto Penale per Minori di Airola (BN), con il terzo laboratorio previsto dal progetto ARTIVAMENTE, che li vedrà coinvolti questa volta nell’apprendimento delle tecniche di base della “LAVORAZIONE E PACKAGE DEL FELTRO”, organizzato dall’ A.P.S. SannioIrpinia Lab in collaborazione con l’I.P.M. di Airola (BN) nell’ ambito del progetto ARTIVAMENTE” P.A.C. “Giovani per il Sociale”.

Il corso , che avrà inizio a far data da questa settimana, sarà articolato in due moduli: Realizzazione dell’ Abbigliamento e Confezionamento e Packageentrambi portati avanti dai maestri artigiani associati della C.N.A. Benevento, Antonella Fusco, Antonio Sarro e avrà luogo presso le aule laboratoriali dell’ Istituto, con una durata di circa due mesi, nei qualiapprenderanno le tecniche di lavorazione e package del feltro… un’ arte quest’ultima, definita alchemica con la quale poter dar vita a qualsiasi forma si riesca ad immaginare, grazie all’ ausilio di questo materiale,uniforme e naturale, un tessuto/non tessuto antico composto dall’ unione di un acido (lana) con un basico (sapone).

Così come i precedenti, anche questo laboratorio sarà preceduto da attività di Role-Playing,

con costruzione di dinamiche di gruppo affrontate per conoscersi, confrontarsi, contrattare,

inventare e valutare, inducendo i destinatari a pensare e realizzare un cambiamento nel modo di vivere in gruppo migliorandone lostile di vita.

Giunge il compiacimento del presidente dell’ A.P.S. SannioIrpinia Lab-dott.ssa Daniela Miele- la quale afferma: vedere l’entusiasmo e l’interesse con i quali i ragazzi partecipano ai laboratori, risponde appieno all’ obiettivo con il quale nasce Artivamente, ossiafavorire l’integrazione di questi giovani, grazie all’ acquisizione di competenze artistiche di vario genere, veicolate in direzione educativa-riabilitativa, assumendo connotati soteriologici.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code