Home AGENDA Giovani, Innovazione e Sviluppo sostenibile un convegno a Cervinara
0

Giovani, Innovazione e Sviluppo sostenibile un convegno a Cervinara

0

Giovani, Innovazione e Sviluppo sostenibile

convegnoIl prossimo 17 febbraio, mercoledì, alle ore 17.30, nell’aula consiliare Sacco del Comune di Cervinara, si terrà un convegno sul Piano di sviluppo rurale per le annualità 2014-2020.
Sarà l’occasione per parlare di giovani, innovazione, sviluppo sostenibile e opportunità per le aree interne.
Organizzato dal giornale Il Caudino, in collaborazione con la presidenza del Consiglio Regionale della Campania onorevole Rosetta D’Amelio, l’incontro vedrà protagonisti Corrado Martinangelo, della segreteria particolare del ministro per le Politiche Agricole e delegato per l’Agricoltura del presidente della Giunta Regionale della Campania e Claudio Ansanelli, dirigente Uod (Unità operativa dirigenziale) del Servizio territoriale provinciale Avellino che illustreranno Il programma di sviluppo rurale per la Campania che mette a disposizione oltre 1,8 miliardi di euro di risorse pubbliche attivando, così, investimenti complessivi per circa 3 miliardi.
Il PSR si concentra sul miglioramento della competitività dell’agricoltura, sulla salvaguardia, sul ripristino e sulla valorizzazione degli ecosistemi. Il primo obiettivo potrà disporre del 37% delle risorse. Circa 400 aziende agricole (compresi i giovani agricoltori) beneficeranno di un sostegno per migliorare i propri risultati economici e ristrutturare e modernizzare le proprie aziende. Oltre 1000 giovani agricoltori potranno beneficiare di aiuti concessi per l’avviamento di imprese agricole.
Circa 60.000 ettari saranno tutelati mediante contratti di gestione ambientale del territorio e migliaia di ettari di terreni agricoli riceveranno sostegno per il passaggio o il mantenimento dell’agricoltura biologica.
Infine, i progetti di diversificazione economica e di sviluppo locale creeranno circa 290 nuovi posti di lavoro e il 25% della popolazione rurale potrà accedere a migliori infrastrutture per le tecnologie di informazione e comunicazione (TIC) e a banda larga.
Interverranno, apportando il loro valido contributo, Mino Mortaruolo, vicepresidente VIII commissione consiliare permanente Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo;  Costantino Caturano, direttore del Consorzio Gal Taburno; Luca Beatrice, Presidente Gal Partenio e Vanni Chieffo, Presidente Gal Irpinia.
Concluderà i lavori Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio Regionale della Campania.
Il saluto agli ospiti sarà portato da Alfredo Marro, direttore de Il Caudino, dal sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi e dall’assessore al comune di Cervinara Anna Marro.
Coordinerà Pasquale Marro, giornalista.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code