Home AGENDA Cervinara. Pro Loco all’insegna della tradizione.
0

Cervinara. Pro Loco all’insegna della tradizione.

0

Cervinballo

Si è concluso alla grande il Carnevale Cervinarese 2016. La decennale manifestazione, ormai diventato un punto cardine nell’agenda della Pro Loco di Cervinara A.Renna, è riuscita a riportare pubblico ed entusiasmo nelle varie piazze del paese. Un pubblico numeroso ha accompagnato ed applaudito i vari gruppi che si sono esibiti fin alla chiusura di martedì, nonostante la pioggia nella tappa finale prevista in Villa Comunale nella quale è stato esibito anche uno striscione in ricordo dell’amico ed ex presidente Domenico Cioffi (Mimmacchiello), recentemente scomparso. E’ proprio a lui, e ad un altro importante personaggio di Cervinara, Giovanni Befi (Fòfò), che è stata dedicata la manifestazione.

Come dicevamo, traguardo raggiunto per la Pro Loco che, in controtendenza con gli ultimi anni, è riuscita non solo ad avvicinare nuove persone ma ha messo insieme, in un solo grande gruppo, svariate generazioni che andavano dai 16 anni fino ad arrivare ai 40. Un mix vincente. Un grazie particolare va al neonato gruppo “Cervinballo” che, con la rappresentazione della Quadriglia, ha rimesso insieme le vecchie glorie, come non succedeva da almeno 30 anni ed in compagnia del Gruppo Folk “N.De Vito” della Pro Loco, in piazza con la tradizionale ‘Ndrezzata Cervinarese, hanno portato un nuovo entusiasmo.

Il Carnevale Cervinarese 2016 è stato anche un momento di aggregazione e di scambi culturali, ringraziamo il Gruppo Folk Internazionale della Pro Loco di Taurano, con la quale abbiamo già avviato un discorso per future collaborazioni, e la Pro Loco “La Lanterna” di Rotondi.

Per tutto questo, oltre a tutti i soci della Pro Loco e tutto il Direttivo, dobbiamo ringraziare l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo e il Sindaco del Comune di Cervinara, il Rag.Filuccio Tangredi. Forte è stato il supporto della Protezione Civile, dei Vigili Urbani e del locale Commissariato di PS.

Un ringraziamento va all’Unpli di Avellino, e al Presidente Prof. Giuseppe Silvestri, per il forte sostegno dato in momenti particolarmente difficili, e per aver inserito, con entusiasmo, il nostro calendario nei Cento Carnevali Irpini.

Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Complimenti e grazie per l’impegno profuso e per la partecipazione con un carro allegorico a tutto l’Oratorio di San Marciano.

Infine dobbiamo ringraziare, ancora una volta tutti i media. In particolar modo UserTv e l’amico Gianfranco Marchese per il forte sostegno e la collaborazione offerta, a ReteSei per aver coperto totalmente la giornata di domenica, e all’immancabile sito d’informazione “Il Caudino”.

In un momento di rinascita e rivalutazione delle tradizioni, Cervinara non ha perso il passo. Siamo felici di aver rivisto così tanto entusiasmo e così tanta volontà nella riproposizione di usi e costumi popolari. Diamo appuntamento al prossimo anno, con Il Carnevale Cervinarese 2017, con tante novità e con la stessa voglia di custodire l’identità e la memoria di un grande popolo come il nostro.

Grazie, la Pro Loco di Cervinara “A.Renna”.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code