Home AGENDA Open Day dell’Istituto Comprensivo 2 di Sant’Agata de’ Goti
0

Open Day dell’Istituto Comprensivo 2 di Sant’Agata de’ Goti

0

 

opendaySi è tenuto sabato pomeriggio l’Open Day dell’Istituto Comprensivo 2 di Sant’Agata de’ Goti con una grande partecipazione di visitatori, adulti e bambini, tutti entusiasti dell’iniziativa e dell’accoglienza ricevuta nel plesso della Scuola Primaria di Viale Vittorio Emanuele III.

L’Open day, in vista  delle nuove iscrizioni all’anno scolastico 2016/17, è l’occasione per aprire la scuola alle famiglie affinché possano conoscere gli ambienti dove ogni bambino potrà sviluppare abilità e capacità, apprendere e dunque diventare competente, nella scuola del “fare”, del “saper cosa fare, come, quando e perché, in un certo contesto”.

Nella nostra scuola, la didattica laboratoriale assume un’importanza rilevante perché partiamo dall’idea che lo studente debba essere protagonista del suo stesso processo di apprendimento”, dichiara la dirigente dell’Istituto Comprensivo 2, Elisabetta Di Maio.

Durante l’Open Day, genitori e bambini hanno visitato la biblioteca per ragazzi, le aule dotate di LIM (lavagne interattive multimediali), l’aula polivalente e i vari laboratori presenti nella scuola primaria: musicale, scientifico, linguistico/informatico, artistico, motorio.

Tutti gli alunni delle classi quinte sono stati i veri protagonisti di questa giornata perché hanno animato i laboratori, interagendo con i piccoli visitatori, con attività di grande valenza didattica, mettendo in campo tutte le loro capacità e competenze.

Gli studenti sono stati seguiti egregiamente, nel loro lavoro, dai docenti Giovanna De Rosa, Antonella De Rosa, Rosalia Natale, Teresa Arcella, Caterina Raviele, Ida Falzarano, Erica Razzano, Antonio Posillico, Pasqua Marotta e dai docenti Gabriele Della Ratta, Giuseppina Maddaloni, Anna Rosa D’Avino, Giuseppina Raviele e Nicolina Ceglia.

Per il prossimo anno scolastico, la proposta pedagogica-didattica dell’I.C.2 prevede numerose attività presenti nel PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa), che si realizzeranno negli ambienti dedicati, tra queste: corsi di lingua inglese e spagnolo con insegnanti madrelingua, corsi di pratica musicale e sportiva, corso di nuoto, basket e pallavolo, arte, teatro e danza, insomma un’offerta formativa  che non lascia nulla al caso, che tiene conto di tutte le probabili aspirazioni dei propri alunni.

Oltre al plesso situato al centro di Sant’Agata, l’I.C.2 comprende le scuole dell’infanzia e primarie di Faggiano, Tuoro Scigliato e Durazzano, dove è presente anche la secondaria di primo grado.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code