Home ARTICOLI Avvistata una bellissima Salamandra nel nostro Parco del Partenio
0

Avvistata una bellissima Salamandra nel nostro Parco del Partenio

0

salamndra2Valle Caudina.
E’ stato avvistato e fotografato oggi un bellissimo esemplare di Salamandra Pezzata presso la fonte di San Belardo nel Parco del Partenio. La Salamandra Pezzata e molto rara e non è facile incontrarla, anche perché preferisce la notte e i corsi d’acqua. Ringraziamo il biker  Giovanni Esposito per le foto e la segnalazione il quale ci ha riferito che la piccola si è fatta fotografare e non si è affatto spaventata nel vedersi circondata da occhi indiscreti.
Di seguito la descrizione dal sito del Parco del Partenio.

” Nel Parco del Partenio sono presenti ben 11-12 specie di anfibi, a seconda del tipo di classificazione adottata per le rane, localizzate presso torrenti, risorgive, pozzi e canali. Di grande pregio, ma anche di bellezza, sono le due Salamandre: la Salamanadrina dagli occhiali, piccola molto rara ma di notevole interesse naturalistica e la Salamandra pezzata”…
A queste si affiancano ben tre specie di tritoni, l’Ululone dal ventre giallo, il Rospo comune e il Rospo smeraldino, la Raganella italica e varie forme di rane. Numerose anche le specie di rettili, la più appariscente delle quali è il Ramarro, dalla tipica colorazione verde brillante. Altrettanto facili da osservare sono i Gechi, di colore grigio, che vivono in genere sulle  pareti esterne e assolate degli edifici. Più difficili da osservare, ma molto interessanti, la Luscengola e l’Orbetello, due sauri che hanno evoluto un comportamento strisciante atrofizzando, o rinunciando del tutto agli arti.

Per ulteriori info sulle bellezze del Parco ecco l’indirizzo del sito: www.parcopartenio.it
Salamandra

 

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code