Home AGENDA A Montesarchio Atmosfere Medievali
0

A Montesarchio Atmosfere Medievali

0
In occasione dell’evento medievale “Atmosfere medievali”, è in programma un concerto della XIV edizione del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo….” 

Martedì 8 Dicembre 2015, ore 19.15
Montesarchio, Chiesa della Purità (san Leone)
Ave donna santissima
Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”
in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca
Il concerto presenta una selezione di brani dedicati alla Vergine e alla Natività spazianti dal repertorio normanno del Meridione ed in particolare della Sicilia (di grande interesse per le contaminazioni culturali con il mondo cristiano orientale e persino con la musica araba) al Laudario di Cortona (sec. XIII-XIV, la più interessante ed importante fonte della musica medievale devozionale italiana del Medioevo), attraverso altri celebri codici medievali europei, specie della Spagna (Llibre Vermell e Cantigas de Sancta Maria) e del nord Europa (Piae Cantiones).
 Il concerto è ospitato nell’antica chiesa della Purità (sede della parrocchia di San Leone) la cui struttura e il cui portale gotico risalgono al Medioevo.
Il concerto è anche parte dell’evento “Atmosfere Medievali”, ideato e organizzato da Tempo di Festa (www.tempodifesta.it) con la collaborazione logistica e organizzativa di Arcieri della Stella 15099 e Pro Loco di Montesarchio. Atmosfere Medievali prevede (dalle 16 alle 20) dimostrazioni di mestieri medievali e taverna con assaggi di cibi e bevande; il tutto ricostruito con grande cura filologica ma raccontato in modo semplice e gradevole. Le “scene” previste sono: la taverna animata da cibi e bevande preparati da “La vecchia Panara” di Limatola (P. Vertucci) e Tempo di Festa (L. Di Giugno); la bottega del pittore (G. Del Prete, Caserta); la bottega dello speziale (Tempo di Festa, L. Di Giugno); la bottega del falegname (R. Riva, Lecco); la bottega del miniatore (“RootsTatoo” di San Salvatore Telesino). Oltre a visitare le botteghe, allestite in prossimità della chiesa di San Leone, sarà possibile assistere alla esibizione di arcieri e di combattimenti medievali, realizzate da Arcieri della Stella 15099.
Si ringrazia la parrocchia di San Leone nella Purità in Montesarchio per la generosa ospitalità.
“… dove la musica incontra il suo tempo…“, XIV edizione è promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Caserta e Benevento e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 22 Marzo 2016, offrendo anche l’occasione di scoprire luoghi storici del nostro territorio poco noti ma meritevoli di attenzione.
Ingresso libero.
sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code